Rifondazione Comunista

Torna il campeggio dei Giovani Comunisti/e!

• By: Anonimo (non verificato)

Dopo l’ultima edizione del 2011 torna il campeggio nazionale dei Giovani Comunisti/e. Musica, socialità, formazione, studio, divertimento, discussione, mare, sole e bungalow. Un momento fondamentale per fare comunità e crescere assieme. Una tappa importante per sviluppare rapporti, per conoscersi meglio e arricchire il proprio patrimonio di idee ma soprattutto per lanciare la sfida dei Giovani Comunisti/e per il prossimo autunno.

Apricena (FG): arrestato il primo sindaco leghista pugliese

• By: Anonimo (non verificato)

Il sindaco di Apricena ha battuto ogni record: da primo sindaco leghista eletto in Puglia è diventato anche il primo a essere arrestato. Si tratta di un riciclato da Forza Italia  e dell’ennesimo arresto di esponenti leghisti. Il sindaco era già oggetto di indagini quando è stato ricandidato. Salvini è giustizialista solo verso i poveri cristi, per il resto è abituato alla frequentazione di indagati di ogni genere.

E’ giusto che il pubblico paghi gli interessi?

di Marco Bersani -
Con la recente approvazione del decreto Crescita, lo Stato diventa il titolare di una parte del debito storico di Roma Capitale. In realtà, lo Stato già interveniva annualmente con una quota-parte (300 milioni) e il recente passaggio permette due cose: evitare il default della struttura commissariale che gestisce il debito storico e che si sarebbe a breve trovata senza liquidità, e permettere allo Stato di rinegoziare con i creditori sui tassi di interesse di quel debito, che viaggiano intorno al 6% (!!).

Palestina: basta con la prepotenza israeliana!

• By: Anonimo (non verificato)

Il Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea (PRC-SE) denuncia l’ennesimo gravissimo atto perpetrato dall’esercito israeliano contro il popolo palestinese.
Oggi a Sur Baher (Gerusalemme) l’esercito ha distrutto 10 edifici con 70 appartamenti, situati nel territorio A sotto il controllo palestinese, lasciando senza tetto 300 persone.
Da tempo i vari governi israeliani hanno superato ogni limite, tra gli altri:

Sugli sviluppi politici in Sudan

• Posted on: 22 July 2019

di Fathi Alfadl*

- In seguito alla pubblicazione dell’accordo tra alcuni gruppi dell’Alleanza delle Forze per la Libertà e il Cambiamento e il Consiglio Militare di Transizione, l’Ufficio Politico del Partito Comunista Sudanese ha rilasciato una dichiarazione il 17 luglio scorso con la quale respinge tale accordo.

1979-2019: Buon Compleanno Nicaragua Sandinista!

• Posted on: 20 July 2019
  • By: Anonimo (non verificato)

Il Partito della Rifondazione Comunista saluta il 40° anniversario della Rivoluzione Popolare Sandinista. Come si ricorderà, il 19 luglio 1979, con l’entrata dei guerriglieri del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN) nella capitale Managua, il popolo nicaraguense cacciò la feroce dittatura della famiglia Somoza, che aveva governato per 43 anni, con l’appoggio degli Stati Uniti.

Dall’autonomia all’autonomia

• Posted on: 20 July 2019

Loredana Fraleone*
In una recente intervista sul Corriere della Sera, Luigi Berlinguer ministro della Pubblica Istruzione dal 1996 al 2000, autore dei regolamenti dell’autonomia per il settore dell’istruzione e del primo tentativo di gerarchizzare la categoria degli insegnanti, attraverso un concorso, ha rivendicato la giustezza di quella scelta in nome di una meritocrazia che migliorerebbe la qualità della scuola italiana.