Rifondazione: oggi summit con Xi Jinping contro nuova guerra fredda

• Posted on: 6 July 2021

Oggi il segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea Maurizio Acerbo parteciperà a a un summit internazionale organizzato dal Partito Comunista Cinese, tramite collegamento video. È previsto l’intervento di Xi Jinping, segretario generale del PCC e presidente cinese, che terrà un discorso programmatico. “Partecipo a questo incontro per esprimere il nostro netto No alla nuova guerra fredda – dichiara Maurizio Acerbo. L’Italia e l’UE invece di allinearsi alle pretese statunitensi di dominio planetario dovrebbero svolgere un ruolo autonomo di pace e cooperazione. La penso come Bernie Sanders che ha criticato la politica di Biden contro la Cina. Siamo sommersi in un clima di propaganda di guerra a cui bisogna opporsi con scelte di pace”. All’incontro parteciperanno più di 500 partiti di 160 paesi di tutto il mondo. Il tema del vertice è “Per il benessere del popolo: la responsabilità dei partiti politici” ed è stato convocato nell’ambito del centenario del Pcc. Mira a rafforzare gli scambi e l’apprendimento reciproco tra il PCC e i partiti politici di tutto il mondo, a rispondere congiuntamente alle sfide portate dai cambiamenti mai visti in un secolo e dalla pandemia globale di COVID-19 promuovere la pace e lo sviluppo nel mondo e promuovere la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l’umanità, ha affermato Hu Zhaoming, portavoce del Dipartimento internazionale del Comitato centrale del PCC. Guo Yezhou, vicecapo del Dipartimento internazionale del Comitato centrale del PCC, ha dichiarato che l’evento sarà l’incontro di più alto livello e più grande dei partiti politici globali mai ospitato dal PCC. L’incontro dovrebbe facilitare un nuovo tipo di relazione da partito a partito che cerca di espandere il terreno comune, riservando le differenze e rafforzando il rispetto reciproco e l’apprendimento reciproco, ha affermato Guo. L’incontro contribuirà a migliorare la rete internazionale per gli scambi e la cooperazione da partito a partito e a rafforzare il dialogo, le interazioni, la cooperazione e il coordinamento tra i partiti politici di tutto il mondo. Più di 130 inviati stranieri in Cina parteciperanno al vertice offline. L’evento sarà trasmesso in diretta online e in TV in più lingue.
Maurizio Acerbo, Segretario nazionale PRC – S.E.