Acerbo (Prc-Se): Ponte Morandi, togliere concessione a privati

• Posted on: 22 April 2021

Con la chiusura delle indagini sulla strage del Ponte Morandi emerge la miseria e l’indecenza della politica italiana. Centrosinistra e centrodestra sono corresponsabili della privatizzazione delle autostrade, di regole confezionale a favore dei concessionari, dei mancati controlli.
Persino dopo 43 morti le forze politiche di governo, dalla Lega al Pd, non hanno voluto togliere la concessione ai privati responsabili del disastro.
Bisognerebbe processare – alla Pasolini – tutti coloro che hanno votato per la privatizzazione.
È un’offesa alle vittime e all’intero popolo italiano che i governi Conte1 e 2 e lo stesso governo Draghi abbiano lasciato a Atlantia la concessione pensando a tutelare gli azionisti non il diritto dei cittadini alla sicurezza.
La privatizzazione è stata un fallimento e un furto ai danni degli italiani.
Il governo ha il dovere di togliere la concessione ai privati e di ripubblicizzare le autostrade.
Noi di Rifondazione Comunista rivendichiamo di essere stati gli unici ad opporsi alla truffa della privatizzazione.
Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea