Una ZTL contro chi è in difficoltà

Roma, 4 maggio 2023 - La Giunta Gualtieri, con il divieto di circolazione ZTL per le vetture diesel 4, benzina euro 3 e poi euro 5, colpisce le fasce povere della popolazione, già costretta a spostarsi fuori dal Comune di Roma per i costi insostenibili degli alloggi nella Capitale.

 
Oltre 300 mila lavoratori pendolari, in particolare i turnisti, non avranno la possibilità di recarsi al lavoro o dovranno ulteriormente indebitarsi per l’acquisto di una nuova autovettura. 
 
Ben vengano le misure a tutela del verde, del patrimonio artistico-culturale, della qualità dell'aria della Capitale ma che siano di ecologia integrata e non una classista pennellata di green washing. 
Roma ha bisogno di potenziare il trasporto pubblico con mezzi green, di superficie e non, parcheggi di raccordo, abbonamenti agevolati per student* e lavoratori e lavoratrici, una vera mobilità sostenibile e non un muro invisibile fatto dai privilegi di pochi contro le difficoltà di molti.
 
Rifondazione comunista chiede la sospensione di questo provvedimento insensato, che ancora una volta si accanisce contro chi è già stato colpito dalle politiche antipopolari dei governi liberisti, e che vengano aumentate le risorse disponibili per la mobilità integrata e sostenibile.
 
Elena Mazzoni, segretaria PRC Fed. Roma Area Metropolitana