ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO" (PRC-SE): "ANCORA UN'ALTRA MORTE INNOCENTE! ORA BASTA! NO ALL'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO!

Sabato 17 settembre 2022 - Venerdì pomeriggio uno studente di 18 anni è morto mentre era al lavoro in una azienda in provincia di Venezia.

Il ragazzo stava facendo uno stage scolastico per accumulare i crediti formativi con l'alternanza scuola-lavoro e durante questa attività è stato colpito a morte da una lastra in metallo caduta da un carro ponte.
È questo l'ennesimo incidente mortale legato al l'alternanza scuola lavoro, pilastro fondamentale della "buona scuola" voluta da Renzi e dal PD, col sostegno del centrodestra.
Una pratica, quella dell'alternanza, che ha dato luogo in molti casi a vere forme di sfruttamento del lavoro giovanile e a incidenti terribili come quello appena accaduto.
Rifondazione Comunista, oggi impegnata nella alleanza di Unione Popolare, continua e continuerà a battersi per l'abolizione dell'alternanza scuola-lavoro e contro ogni deriva aziendalistica della scuola, per un'istruzione statale che si ponga l'obiettivo della formazione ed emancipazione dei ragazzi e non del loro sfruttamento.
 
Loredana Fraleone - resp.le Scuola PRC-Se
 
Roberto Villani - resp.le Scuola PRC-Se Roma
 
Giulia Pezzella - Precari Scuola PRC-Se