ACERBO (PRC-SE): TURCHIA, SOLIDARIETÀ CON HDP, COMINCIA OGGI PROCESSO A ANKARA

  • Posted on: 26 April 2021
  • By: Anonimo (non verificato)

Comincia oggi a Ankara il processo a parlamentari e dirigenti dell’HDP accusati di aver partecipato alle mobilitazioni di solidarietà con Kobane assediata dall’Isis.
Il regime di Erdogan è rimasto deluso perché l’eroica resistenza curda ha fermato la pulizia etnica dei tagliagole islamisti sostenuti dalla Turchia.
Chi in Turchia scese in piazza per chiedere di aiutare Kobane oggi è alla sbarra. E l’obiettivo di Erdogan è la messa fuorilegge dell’Hdp che propone che si apra una trattativa per la pace e la democrazia ponendo fine alla guerra contro il popolo curdo.
Gli USA e l’Unione Europea continuano a coprire il dittatore turco che ha riempito le galere di oppositori.
Non a caso dopo la telefonata con Biden l’esercito turco ha cominciato l’offensiva aerea e di terra invadendo le regioni dell’Iraq settentrionale controllate dal Pkk di Ocalan.
La NATO evidentemente di nuovo il via libera a un esercito che bombarda e occupa direttamente aree della Siria e dell’Iraq dopo che l’Isis è stata sconfitta.
Rifondazione Comunista rinnova la solidarietà alle compagne e ai compagni dell’HDP sotto processo e chiede che il governo italiano assuma una posizione netta contro la violazione dei diritti umani e democratici in Turchia e per il rispetto del diritto internazionale e il ritiro delle truppe turche dall’Iraq.
Maurizio Acerbo, segretario nazionale Prc – SE