Cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano. Roma faccia come Milano

COMUNICATO STAMPA DI VITO MELONI SEGRETARIO DELLA FEDERAZIONE ROMANA DEL PRC - SE

Per una singolare coincidenza, mentre a Roma si teneva l'iniziativa al Teatro Palladium per lanciare la candidatura di Mimmo Lucano al Nobel per la pace, il Consiglio comunale di Milano approvava la mozione presentata da Basilio Rizzo, esponente di Rifondazione Comunista e consigliere della lista "MIlano in comune", per il conferimento della cittadinanza onoraria al Sindaco di Riace.
È un'ottima notizia di fronte alla quale vogliamo impegnarci perché anche Roma, come già tanti altri Comuni grandi e piccoli, segua la stessa strada. Non dubitiamo che il Presidente dell'VIII Municipio fosse consapevole del fatto che non rientra tra le sue prerogative la concessione della cittadinanza, ma non ci interessa la polemica sull'eventuale strumentalità della sua presa di posizione. Quello che ci interessa è che qualche consigliere, ad esempio quello di "Sinistra per Roma", si faccia carico di presentare una mozione in tal senso all'Assemblea capitolina.
la Federazione di Roma di Rifondazione comunista si impegna a sostenere tale proposta attraverso la mobilitazione delle sue militanti e dei suoi militanti.

Vito Meloni
Segretario Federazione di Roma PRC-SE