Assemblea Opposizione per l’alternativa

• Posted on: 29 March 2021

Nei giorni scorsi come Rifondazione Comunista abbiamo lanciato un appello “Praticare l’opposizione, costruire l’alternativa. Il tempo è ora” per aprire un percorso di discussione nel paese. Il governo Draghi non è una parentesi ma l’ennesima conferma che quello del bipolarismo è un gioco truccato. E’ evidente l’urgenza di costruire in Italia una proposta politica antiliberista, di sinistra, ambientalista e femminista alternativa ai poli esistenti. Oggi le istanze delle classi lavoratrici, dei ceti popolari e dei movimenti sociali sono espulse dal dibattito pubblico e dalla rappresentanza. In nessun altro paese europeo c’è l’omologazione che riscontriamo in Italia pur in presenza di un diffuso tessuto di attivismo, impegno sociale, lotte e vertenze.
Al nostro invito alla discussione stanno arrivando molte risposte e questo ci incoraggia. Domenica 28 marzo, a partire dalle ore 15,30, faremo una prima assemblea on line sulla pagina facebook e il canale you tube del nostro partito.
Interverranno, tra gli altri, la capogruppo della Sinistra al parlamento europeo Manon Aubry, Vittorio Agnoletto, Michela Arricale, Ciccio Auletta, Marina Boscaino, Paolo Berdini, Arturo Boscarol, Alessandro Brambilla Pisoni, Antonella Bundu, Loris Caruso, Eleonora Cirant, Antonino Comi, Angelo D’Orsi, Luigi De Magistris, Eleonora De Majo, Soumalia Diawara, Laura Di Lucia Coletti, Daniela Dioguardi, Enzo Di Salvatore, Paolo Ferrero, Eleonora Forenza, Francesca Fornario, Massimo Gatti, Giovanni Impastato, Guido Liguori, Costanza Margiotta, Roberto Mancini, Sandro Medici, Emilio Molinari, Guido Montanari, Tomaso Montanari, Roberto Musacchio, Paola Nugnes, Moni Ovadia, Daniela Padoan, Rosangela Pesenti, Davide Rosan, Gianni Rinaldini, Roberto Romano, Franco Russo, Pietro Soldini, Massimo Torelli, Serena Tusini.
Il testo completo del nostro appello.
Maurizio Acerbo, segretario nazionale Rifondazione Comunista – Sinistra Europea