SGOMBRANO LA CULTURA E LA SOLIDARIETA’

Federazione di Roma, Castelli, Litoranea

Alle/i compagne/i della Federazione di Roma, Castelli, Litoranea del PRC-SE

SGOMBRANO LA CULTURA E  LA SOLIDARIETA’

Oggi, 25 febbraio 2021, con un considerevole dispiegamento delle Forze dell'Ordine, su richiesta di Roma Capitale ( Municipio XIV ), della Regione Lazio e della ASL RM 1, il padiglione 31, più noto come Ex lavanderia, insistente nel complesso del S. Maria della Pietà, sarà sgomberato.

Dagli anni ’90 del secolo scorso il padiglione 31 è gestito dall’associazione Ex Lavanderia; per anni si sono svolti incontri culturali, manifestazioni teatrali , musicali  e rassegne cinematografiche a beneficio degli abitanti del Municipio XIV e della Città.

La Ex lavanderia ha colmato il vuoto culturale del quartiere per mancanza  di teatri e spazi per la musica, garantendo il perseguimento delle finalità che sarebbero proprie delle istituzioni di prossimità, ovvero garantire l’esercizio e ed il godimento di spazi culturali .

Nel corso dell'ultimo anno, nello spazio della Ex Lavanderia, in collaborazione con l’ass. Nonna Roma, si provvede a garantire la sussistenza a chi i mezzi economici non li ha,. Sono oltre 100 i nuclei familiari, segnalati dal Servizio Sociale del Municipio. che il sabato mattina si recano presso la Ex lavanderia per ritirare il pacco alimentare e altri generi di prima necessità.

Il Circolo territoriale di Rifondazione Comunista dall'inizio dell'emergenza sanitaria collabora con Nonna Roma ed Ex lavanderia, erogando la  consulenza legale alle famiglie per coadivuvarle nella proposizione delle domande per l'assegnazione della casa popolare, per redigere la richiesta di regolarizzazione delle occupazioni degli alloggi ATER ed ha provveduto alle collette alimentari.

Da marzo 2020 il Padiglione 31 del S. Maria Della Pietà è divenuto luogo di riferimento per chi vive la precarietà sulla propria pelle. Le associazioni e le organizzazioni politiche e sindacali hanno costituito una rete solidale ed erogano servizi  e non l'elemosina e la carità.

Con lo sgombero di oggi, per volontà delle istituzioni che avrebbero dovuto erogare i servizi e la cultura per dovere istituzionale, si pone  fine all’esercizio della solidarietà e della cultura in pregiudizio dei cittadini del Municipio XIV e dell'intera Città di Roma . Il complesso del S. Maria della Pietà  ed il parco devono essere restituiti ai cittadini per l’uso pubblico .

Il Partito della Rifondazione Comunista è accanto ai cittadini ed alle associazioni per chiedere la restituzione degli spazi pubblici  per la cultura e la solidarietà

Vito Meloni, Segretario Federazione Roma-Castelli-Litoranea PRC-SE

Tiziana Uleri, Segretaria Circolo Cecinelli-Panzironi PRC-SE