Raccolta rifiuti, RAGGI e AMA fanno marcia indietro!!!

Se in tempi “normali” la città di Roma era mal governata  con  servizi pubblici in costante crisi o sofferenza, questa fase due della pandemia  rischia di precipitare sul piano politico e amministrativo.
Ama, sotto indagine  della Guardia di Finanza, non riesce a presentare i bilanci dal 2017 al 2019 per contenziosi aperti con il Comune di Roma. Se questa situazione si manterrà, il servizio raccolta rifiuti verrà messo a gara e il passaggio alla privatizzazione dei rifiuti sarà inevitabile.
A fronte di questo ginepraio l'amministratore unico di Ama, Stefano Zaghis, decide di sospendere la raccolta porta a porta implementando la raccolta stradale con i cassonetti. Questa  inversione riguarderà non solo il mondo dei commercianti ma tutti quei cittadini, che in alcuni quartieri di Roma, avevano sperimentato positivamente  il PaP. Nei quartieri  (Colli Aniene, Torrino Mezzocamino, ecc.)   si torna indietro, ai primitivi cassonetti e al degrado che sistematicamente li  accompagna. Una scelta scellerata che comporterà un incremento dei rifiuti indifferenziati e la conseguente necessità di aprire ulteriori discariche!
In questa situazione pagano i lavoratori ; alcune lettere di licenziamento sono già arrivate ma per la fine di maggio sono 260 i lavoratori della multiservizi che rischiano il posto di lavoro; e non c’è da star tranquilli per il rischio privatizzazione che incombe sulla municipalizzata. Sul piede di guerra  non sono solo i lavoratori ma anche  i cittadini esasperati dall’indecoroso stato dei rifiuti e da una tassazione tra le più alte d’Italia.
La Federazione Romana del PRC è da tempo impegnata in  una campagna di sensibilizzazione tra i cittadini sollecitando esattamente la diffusione della raccolta porta a porta in tutta la città quale  strumento fondamentale  per una città pulita e per un ciclo virtuoso dei rifiuti basato su una raccolta differenziata spinta per indirizzare i rifiuti al riciclo e riutilizzo.

RAGGI e AMA scelgono di operare in modo difforme da tutto il resto del mondo; tanta incompetenza  e incapacità ricadrà sui lavoratori dell’AMA e su tutti i cittadini!!!
 
Vito Meloni Segretario PRC Federazione di Roma
Elio Romano  responsabile ambiente PRC Federazione di Roma