No alle interferenze della Commissione Europea. Col rigore debito aumentato. Katainen è un killer dell’economia

Versione stampabileSend by emailPDF version

COMUNICATO STAMPA

EUROPA – ACERBO (PRC): «NO ALLE INTERFERENZE DELLA COMMISSIONE EUROPEA. COL RIGORE DEBITO AUMENTATO. KATAINEN KILLER DELL’ECONOMIA»

«Gli interventi intimidatori a nome e per conto della Commissione e dell’Unione Europea vanno respinti – dichiara Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea – . La nostra avversione nei confronti della demagogia razzista di Salvini non ci rende simpatico Katainen, uno degli strangolatori della Grecia.
Il Presidente della Repubblica non faccia l’imitazione di Napolitano e difenda gli interessi del nostro paese e i diritti fondamentali delle cittadine e dei cittadini sanciti dalla Costituzione.
Non si tratta di fare dibattiti astratti sul sovranismo ma di prendere atto dei danni derivanti dall’acritica assunzione da parte di centrosinistra e centrodestra dei parametri dei trattati europei.
La reiterazione delle politiche di rigore non ha fatto che impoverire e rendere più ingiusto il paese.
Lo stesso debito pubblico è aumentato grazie a queste ricette di austerità neoliberista.
In queste settimane come Rifondazione Comunista e Potere al popolo stiamo raccogliendo le firme per la proposta di legge di iniziativa popolare , promossa dal Coordinamento per la democrazia costituzionale, per cancellare la follia del pareggio di bilancio dall’articolo 81 della Costituzione, modifica che fu introdotta nel 2012.
Invitiamo Lega e M5S a portare in aula l’abrogazione del pareggio di bilancio.
Invece di dare retta all’UE e al Financial times, il PD e i commentatori dovrebbero tenere presente che siamo scesi al di sotto delle medie OCSE per quanto riguarda la sanità».

15 maggio 2018